Nell’attuale società si avverte una forte necessità di chiarezza nella comunicazione giuridica, poiché il linguaggio legale riduce la capacità di comprensione dei contratti per il consumatore.
Il progetto “LeDiBank: Legal Design in Banking Contracts” si basa sulle metodologie della User Experience (UX) e sulle tecniche dell’Interaction Design applicate alla progettazione della modulistica e della contrattualistica bancaria, facilitando le operazioni di compilazione, riducendo la possibilità di errore dell’utente ed esplicitando agli utenti i vincoli, le clausole e gli oneri contrattuali più rilevanti nell’interesse mutuo dei contraenti.
L’anima del progetto è la chiarificazione dei documenti legali con particolare riferimento all’ambito della contrattualistica bancaria, senza però intaccare il complesso dei diritti e delle tutele.
La “chiarificazione a favore dell’utente”, mediante l’uso delle tecniche di visualizzazione e di interazione e la progettazione delle componenti visive, è volta alla miglior comprensione del linguaggio legale e alla maggior consapevolezza degli obblighi assunti e dei diritti acquisiti al momento della stipulazione del contratto.
Ne consegue una netta diminuzione dei casi di contenzioso tra utenti e banche, originati dalla mancanza di trasparenza effettiva del testo contrattuale.
Responsabile del Progetto: Prof.ssa Lucilla Gatt
Coordinatori: Prof.ssa Avv. L. Gatt, Unisob; Prof. R. Montanari, Unisob; Prof. Giuseppe Storti, Unisa; Prof.ssa Avv. I. A. Caggiano, Unisob.
Team ReCEPL:
– Legal Team: Avv. Ph.D. Maria Cristina Gaeta, Unisob; Avv. Md Simona Ghionzoli, Unisob; Avv. Ph.D. Anna Anita Mollo; Avv. Ph.D c. Livia Aulino, Unisob; Dott. Ph.D. c. Emiliano Troisi, Unisob; Dott.ssa Alessandra Fabrocini, Unisob; Dott. Pasquale Abate, Unisob; Dott. Luigi Izzo, Unisob
– Graphic Team: Dott. Simona Latte, Unisob; Arch. Antonio Paolo Verde, Unisob
Team Relab:
Interaction and UX Design Team: Dott.ssa Stefania Aguzzi, Dott. Francesco Maria Riccio
Partner del Progetto: Fondazione BeaLAB Banche e Assicurazioni Laboratory
Ente finanziatore: Banca d’Italia.
Data di inizio: 1 gennaio 2020
Data di scadenza: 31 dicembre 2022
L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la più antica università libera d’Italia.
Con i suoi Corsi di studio, con i suoi centri di ricerca l’UNISOB è un polo formativo che si caratterizza per un approccio inter- multidisciplinare e altamente professionalizzante, sempre molto attento alle sfide della contemporaneità, reintepretando, dunque, il suo ruolo e le sue competenze in termini di apertura e sostegno all’innovazione.
Istituito con D.R. 8 febbraio 2016, il Research Centre of European Private Law compie studi e ricerche sul diritto privato a livello europeo in un’ottica di comparazione tra i diversi ordinamenti nazionali europei e per finalità di uniformazione giuridica.
ReCEPL, che vanta ha una fitta rete di collaborazioni con atenei e centri di ricerca nazionali, internazionali e stranieri, sviluppa itinerari di ricerca inter e multidiscipinare coinvolgenti l’ambito giuridico e quello tecnologico.
Le consulenze di ReCEPL si basano sull’analisi del diritto positivo, nazionale e internazionale, su analisi empiriche, anche in ambito giuridico (Empirical Legal Studies) e su indagini human – machine interface ovvero human being centred design.
Coordinatori: Lucilla Gatt e Ilaria A. Caggiano.
Membri: Livia Aulino, Emiliano Troisi, Simona Ghionzoli, Luigi Izzo, Alessandra Fabrocini.
Fondata nel 2004, RE:Lab è oggi leader nella progettazione, nello sviluppo e nella valutazione di interfacce uomo-macchina (HMI).
Partendo da zero o da una HMI esistente, il nostro approccio unico trasforma un concetto in una soluzione funzionante, pronta per la produzione.
Si tratta di un processo che chiamato Interaction Engineering: HMI, dal disegno alla guida.
Coordinatore: Roberto Montanari.
Membri: Arianna Fantesini, Francesco Maria Riccio.
Coerentemente con quanto previsto dalle determinazioni della Giunta Regionale della Campania relative alla
costituzione del “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze per il sistema finanziario assicurativo”.
La Fondazione BeALab – Banche e Assicurazioni Laboratory promuove un sistema permanente di alta qualificazione delle persone, occupate e non, per migliorare, progressivamente e sistematicamente, il know-how specialistico del settore finanziario e assicurativo al fine di sostenere la crescita dell’economia locale.
Si fonda su un’articolata rete di partner multi – attore, espressione di Istituzioni Scolastiche, Università,
Agenzie Formative e Imprese.
Coordinatore: Alfonso Santaniello.
Membri: Raffaele Crispino, Francesco Vildacci
L’Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa (ALSOB), costituita nel 2010, è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo . Essa mira a valorizzare il potenziale culturale e professionale degli studenti e dei laureati dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB).
In particolare ALSOB favorisce i rapporti tra gli studenti ed i laureati con UNISOB, nonché tra questi e la società civile, il mondo del lavoro e gli attori economici e tecnologici al fine di condividere competenze e conoscenze mediante la partecipazione a progetti su tematiche di comune interesse, lo scambio di esperienze e la creazione di un network competitivo.
Coordinatore: Maria Cristina Gaeta.
Membri: Quirino Picone; Tommaso Barra. Stagiste: Maya Lanzetta, Ilenia Lavagna
L’adozione della metodologia del Legal Design comporta un vasto ripensamento delle strategie di redazione dei documenti di area legale, essendo basata sui principi di comunicazione, trasparenza, engagement e sugli obiettivi di comprensione, chiarificazione, collegamento, immaginazione del territorio legale.
Il modello LeDiBank innanzitutto fornisce strumenti metodologici e form esemplificativi idonei a una progettazione di documentazione e modulistica rispettosa dei principi menzionati.
Attraverso le metodologie proprie dell’Interaction Design, che includono fasi di Design Thinking, prototipazione, testing e re-design, integrate con un approccio più propriamente giuridico, si giunge a ripensare i documenti con una sinergia tra competenze relative a diversi settori.


QR Code del video
Il contratto utilizzato è stato fornito da Creden spa. che si ringrazia per la gentile collaborazione
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee.
È parte integrante dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca
centrale europea; è l’autorità di settore con funzioni di vigilanza e indirizzo sull’operato degli intermediari bancari, anche in materia di trasparenza.
Quello di Banca d’Italia al progetto di ricerca LeDiBank è un contributo liberale la cui richiesta è stata accolta con prot. n. 0835854/20 del 24/06/2020.