ReCEPL – Research Centre in European Private Law

CHI SIAMO

ReCEPL è il centro di ricerca dedicato al diritto privato europeo. Uniamo tradizione giuridica e nuove tecnologie per costruire soluzioni concrete e innovative. Con il Grant Agreement GAP-101240752 del 16 settembre 2025, l’EACEA ha confermato l’avvio del Progetto 101240752 – ReCEPL4STAI. Il Centro ReCEPL darà ufficialmente inizio alle attività previste come Centro di Eccellenza Jean Monnet, con l’acronimo ReCEPL4STAI.

Cosa facciamo

  • Ricerca: dati personali, diritto digitale, biodiritto, neurolaw, eredità digitale.
  • Consulenza: supporto a enti pubblici, istituzioni e privati su questioni giuridiche complesse.
  • Innovazione: progetti, start-up e spin-off in collaborazione con esperti di tecnologia, neuroscienze e comunicazione.
  • Formazione: convegni, corsi e pubblicazioni scientifiche.

Perché ReCEPL

Perché siamo un laboratorio interdisciplinare dove giuristi, ingegneri, informatici e ricercatori collaborano per immaginare il diritto del futuro.

I nostri Team

https://www.legalclarity.eu/wp-content/uploads/2022/10/photo-1603796846097-bee99e4a601f-320x240.png

Legal Team

Per saperne di più

Il team di area giuridica, dopo una attenta analisi dello stato dell’arte, degli elementi di diritto positivo e di dottrina e giurisprudenza, elabora modelli contrattuali, prototipi e concept di documenti bancari sottoposti ad analisi e processi di chiarificazione redazionale, ristrutturazione del testo e di riprogettazione delle informazioni, secondo le metodologie proprie del legal design.
Si effettua una chiarificazione del linguaggio utilizzato cosí da rendere intellegibile il testo scritto, portando il cliente a individuare facilmente la parte dedicata ai diritti e la parte dedicata agli obblighi.
Inoltre, reperiti i modelli su cui operare, individua le parti del testo già chiarificato linguisticamente rappresentabile con grafici, tabelle, immagini et similia per garantirne l’efficacia in termini di sviluppo di una adeguata consapevolezza.
Si prevede l’implementazione di una indagine campionaria (analisi statistica) per valutare l’incidenza della chiarezza della documentazione contrattuale sull’insorgenza di contenzioso, con anche una analisi giuridico – comportamentale, investigando i vantaggi che l’applicazione dei principi del Legal Design potrebbe portare in campo bancario.

https://www.legalclarity.eu/wp-content/uploads/2022/10/balazs-ketyi-U008D4Jp2CY-unsplash-320x240.png

Graphic Team

Per saperne di più

Il Team Grafico supporta e assiste il team legale nella rappresentazione grafica (mediante grafici, tabelle, immagini, attenzione ai colori) di punti del testo già linguisticamente chiarificato; questo passaggio presuppone lo studio delle immagini e del loro impatto cognitivo. Importante è anche l’affiancamento di tale team nell’attività di ristrutturazione del testo in paragrafi, articoli, rendendo sempre più intellegibile il testo e il modo in cui è strutturato.

https://www.legalclarity.eu/wp-content/uploads/2022/10/cowomen-7Zy2KV76Mts-unsplash-768x512.jpg

Language
Team

Per saperne di più

Analizza la qualità linguistica e la chiarezza dei testi, garantendo che siano comprensibili per l’utente. Definisce i criteri linguistici e fornisce indicazioni per migliorare leggibilità, coerenza e accessibilità del linguaggio.

https://www.legalclarity.eu/wp-content/uploads/2022/09/output-onlinejpgtools-1-320x240.jpg
Computer
Science
Team
Per saperne di più
Sviluppa gli strumenti tecnologici per l’analisi automatica e la riformulazione dei testi. Traduce i criteri linguistici in modelli computazionali e realizza il tool per la valutazione e la semplificazione automatizzata dei contratti.
https://www.legalclarity.eu/wp-content/uploads/2022/10/photo-1475669698648-2f144fcaaeb1-320x240.png

Design Team

Per saperne di più
Il team di human-centered design ha un ruolo centrale di assistenza del Legal Team nel creare un nuovo supporto del testo che lo renda più fruibile e comprensibile favorendo il passaggio da un ambiente rigorosamente cartaceo ad un ambiente anche digitale con maggiori spiegazioni e elementi visivi dinamici.

Si prevede l’esperimento di un’analisi statistica e comportamentale a breve e lungo termine, investigando i vantaggi che l’applicazione dei principi del Legal Design potrebbe portare in campo bancario e quale possa essere l’impatto sull’utente di eventuali metodi orientati a considerare l’utente come centro di interesse.